Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’ 8 gennaio 2002 del Decreto 22 ottobre 2001, n. 462, a far data dal 22.01.2002 sono entrate in vigore le nuove procedure per la denuncia e le verifiche periodiche e straordinarie di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici.
Fra le novità introdotte dal D.P.R. n.462/01, vi è quella che obbliga il datore di lavoro (Enti pubblici, Enti locali, Consorzi, singole imprese private, Condomini con portineria o altri dipendenti) a sottoporre l’impianto ad un ispezione di verifica periodica ogni 5 anni ad esclusione di quelli installati in cantieri, locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggio rischio in caso di incendio (edifici con linea di gronda superiore a 24 metri, centrali termiche, ecc.) per i quali la periodicità è biennale.
La verifica periodica deve essere effettuata dall’ASL, dall’ARPA o da parte di Organismi autorizzati dal Ministero delle attività produttive (art. 4).Il Consorzio propone ai propri soci interventi programmati nel rispetto delle normative che consentono interessanti vantaggi economici.