UNI PDR 125, di cosa si tratta?
La UNI/PdR 125:2022 è la prassi che definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI ( Indicatori) inerenti le Politiche
di parità di genere nelle organizzazioni.
Un sistema di gestione è costituito da un insieme di politiche, procedure, che un’organizzazione deve adottare per garantire una gestione di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti inerenti alla parità di genere; dalla definizione dei propri obiettivi strategici, sino alla gestione operativa delle risorse umane.
Si tratta di una prassi di riferimento pubblicata dall’UNI (Ente Italiano di Normazione), a seguito del confronto condotto dal Tavolo di Lavoro sulla certificazione di genere delle imprese.
L’ottenimento della certificazione valorizza l’impegno delle aziende nello sviluppare e comunicare politiche relative alla parità di genere e nel contrastare ogni forma di discriminazione non solo di genere, ma anche relativamente ad etnia, religione, orientamento sessuale.
La Parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile ed è il focus della Missione n.5 del PNRR italiano, il quale trova la sua applicazione nella Prassi di Rifermento UNI/PdR 125:2022 che definisce le linee guida di un sistema di gestione per la parità di genere.
Il servizio di certificazione si rivolge a tutte le organizzazioni, pubbliche o private, che abbiano implementato politiche a supporto della parità di genere.
Il Consorzio, attraverso l'esperienza e competenza acquisita nel corso del tempo nell'ambito delle certificazioni, guida gli stabilimenti balneari nel percorso che porta alla certificazione.